11 Novembre 2010
COLDIRETTI, “FILIERA CORTA” SOTTO I RIFLETTORI

I vantaggi e le caratteristiche della “filiera corta” e della vendita diretta dal produttore agricolo al consumatore, sono stati protagonisti ieri e oggi, di 2 servizi della Rai regionale, nell’ambito del programma “Buongiorno Regione” delle 07.30 del mattino. È quanto rende noto Coldiretti, ricordando come nel primo appuntamento sia stata raccontata l’esperienza della Cooperativa Produttori “Carni Tuder” Coltivatori Diretti di Todi, che, costituita da una trentina di imprenditori agricoli, soci, produttori, rappresenta ormai a livello locale un sicuro punto di riferimento per i consumatori, alla ricerca di sicurezza, qualità e conoscenza delle carni, come del resto di tutti i cibi acquistati. Nata nel 1975, la Cooperativa ha tre punti vendita diretta a Ponte Rio di Todi, Corso Cavour e Via delle Caselle; da poco, rifornisce di carne la scuola materna di Massa Martana. Coldiretti Umbria, che ha accompagnato l’evoluzione del progetto, ricorda come la vendita dal produttore al consumatore, rappresenti il più efficace strumento per accorciare la filiera dei prodotti agricoli, che costituisce un problema di difficile soluzione, tanto per i produttori, che vedono crollare i prezzi all’origine, quanto per i consumatori, che vedono gli stessi puntualmente moltiplicarsi dal “campo alla tavola”.
Sempre in quest’ambito stamane, si è svolta una diretta televisiva da Pian di Massiano a Perugia con il Mercato di Campagna Amica Coldiretti: è tornato infatti, dopo la pausa in concomitanza con la tradizionale Fiera dei Morti, il mercato settimanale degli agricoltori, davanti alla stazione del minimetrò. Anche quella dei Mercati di Campagna Amica - spiega Coldiretti - rappresenta un’iniziativa importante per valorizzare la filiera corta dei prodotti agricoli, in grado di avvicinare mondo della produzione e del consumo. Coldiretti è impegnata in tutto il territorio regionale, per promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell’etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi. Un servizio di approfondimento sul Mercato di Pian di Massiano, andrà in onda anche sabato 20 novembre alle 12,25, all’interno del Settimanale della Rai regionale.