5 Maggio 2011
COLDIRETTI: DOMENICA AL VIA A TODI IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Esordio, domenica prossima 8 maggio nel centro storico di Todi in Piazza Garibaldi, per il Mercato di Campagna Amica. È quanto rende noto Coldiretti Umbria, nel sottolineare l’importante novità che permetterà anche ai cittadini-consumatori del tuderte, di acquistare prodotti agricoli del territorio, di stagione, a prezzi accessibili.
In previsione di un mercato settimanale stabile - spiega Coldiretti - l’iniziativa di Campagna Amica parte con una fase sperimentale, che vedrà le imprese agricole impegnate in due spazi distinti: nelle cinque date dell’8 maggio, 12 giugno, 10 luglio, 7 agosto e 11 settembre, dalle 08,00 alle 19,00, in Piazza Garibaldi (le prime due date e l’ultima in concomitanza con la mostra-mercato Fiera Bella); presso la località Pian di Porto, a fianco del campo sportivo, nelle due date del 27 maggio e 24 giugno, dalle ore 08,00 alle 13,00.
In accordo con l’Amministrazione comunale - aggiunge Coldiretti - si tratta di comprendere quale sia l’ubicazione migliore e il giorno più indicato, per consentire di “soddisfare” le esigenze della cittadinanza, così in questa prima fase le imprese “testeranno” due postazioni diverse e la “risposta” che arriverà dai clienti.
Coldiretti sta promuovendo su tutto il territorio regionale i Mercati di Campagna Amica “dal produttore al consumatore”, aperti a quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente su prezzi e origine dei prodotti, nella direzione delle esigenze manifestate anche da alcune associazioni di consumatori.
I mercati si collocano all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità. Frutta e verdura di stagione, carni e salumi, olio extravergine di oliva, vino, cereali, legumi, formaggi: questi alcuni dei prodotti che le imprese agricole di Campagna Amica Coldiretti, venderanno direttamente ai consumatori, ma sarà presente anche un settore “no food”, con prodotti di origine agricola destinati al benessere e all’utilità della casa.

L’IDENTIKIT DEGLI ITALIANI CHE FANNO LA SPESA NEI FARMERS MARKET
·         62 per cento donne
·         Il 48 per cento ha una età compresa tra i 35 ed i 54 anni
·         Il 68 per cento ha una scolarità medio alta
·         Il tempo di permanenza è in media di 32 minuti
·         La spesa media per acquirente è di 26 euro
·         Il 91 per cento degli acquirenti lo consiglierebbe ad altri

Fonte: Elaborazioni Coldiretti su Indagine Campagna Amica/Swg 2011