18 Novembre 2010
COLDIRETTI: DOMENICA 21 NOVEMBRE LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Si svolgerà domenica 21 novembre presso il Duomo di Perugia, la Giornata regionale del Ringraziamento promossa dalla Coldiretti Umbria, in collaborazione con Coldiretti Perugia e Terni. La Santa Messa, nel corso della quale saranno benedetti i frutti della terra portati dagli agricoltori, sarà celebrata alle ore 10,00 da S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve e sarà seguita dalla tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, radunati in Piazza IV Novembre.
La Giornata del Ringraziamento, rappresenta un momento importante che consente a Coldiretti di confermare la sua matrice cattolica, basata sulla dottrina sociale della Chiesa e di procedere ad un’attenta riflessione sulla realtà agricola, che da risorsa sociale qual è, ha profonde relazioni con  cittadini, consumatori e tutta la comunità del territorio.
Come si può leggere dal consueto messaggio predisposto ogni anno dalla Commissione Episcopale “Anche quest’anno celebriamo la giornata del Ringraziamento per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo: è un’occasione sempre preziosa per esprimere riconoscenza a quanti operano nel mondo rurale e ci procurano il nutrimento quotidiano mediante un lavoro impegnativo e spesso faticoso”.
Un’occasione di festa dunque - precisa Coldiretti - ma anche un’opportunità per dare la giusta considerazione e importanza al ruolo dell’imprenditore agricolo nella nostra società.
Previsto nel corso della mattinata anche l’allestimento in Piazza IV Novembre, di uno stand istituzionale Coldiretti aperto ai cittadini che intendono conoscere più da vicino il mondo dell’agricoltura e l’attività dell’Organizzazione agricola.