12 Settembre 2013
COLDIRETTI: CON CAMPAGNA AMICA, I PRODOTTI DELL’AGRICOLTURA UMBRA AL MERCATO DEGLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI

Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti con i prodotti dell’agricoltura umbra parteciperà al mercato del consorzio degli ambulanti di Forte dei Marmi: l’appuntamento è per domenica 15 settembre dalle ore 8,00 alle 19,00, a Pian di Massiano di Perugia.
Un’occasione importante - sottolinea Coldiretti - per valorizzare ancora una volta i prodotti di qualità dell’agricoltura umbra, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità. Un’opportunità - aggiunge Coldiretti - per promuovere il territorio umbro con le sue peculiarità e il mangiar sano, garantito dai prodotti agroalimentari locali.
Vino e olio, miele, marmellate, salumi, prodotti da forno, formaggi, zafferano, legumi, ma anche piante e fiori: queste alcune delle produzioni made in Umbria presenti nei caratteristici gazebo gialli del Mercato di Campagna Amica Coldiretti.
I mercati degli agricoltori - ricorda Coldiretti - oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna. Non da ultimo sono in grado di testimoniare, metodi di produzione, tradizioni e cultura di un territorio.
Anche in questo appuntamento inoltre - conclude Coldiretti - gli imprenditori agricoli, nell’ottica di dare un piccolo e ulteriore contributo alla tutela ambientale, venderanno i propri prodotti in comodi shoppers biodegradabili: un’iniziativa che sta estendendosi in tutti i Mercati di Campagna Amica presenti in Umbria.