15 Marzo 2011
COLDIRETTI: ANCHE AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI PERUGIA, SI FESTEGGIA IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA

Anche il Mercato di Perugia di Campagna Amica Coldiretti, con i veri prodotti agroalimentari del nostro Made in Italy, festeggia l’Italia unita. È quanto afferma Coldiretti Umbria nel ricordare come, nella giornata dell’identità nazionale, i prodotti dell’agroalimentare locale rappresentino al meglio il legame che ci unisce al nostro territorio, tanto da poter essere considerati dei veri e propri “ambasciatori aggiunti” per il nostro Paese e la nostra Regione in tutto il mondo.
Anche nella giornata di festa del 17 marzo quindi, a Pian di Massiano, davanti alla stazione del minimetrò - spiega Coldiretti - i cittadini-consumatori troveranno aperti, come ogni giovedì, gli stand dei produttori agricoli di Campagna Amica, che per l’occasione esporranno i vessilli italiani, vicino proprio alle eccellenze che tutti ci invidiano e che realmente possono fregiarsi del “tricolore”.
Un’ulteriore opportunità - ribadisce Coldiretti - anche per rinsaldare il rapporto tra cittadini e imprenditori agricoli, sempre più orientati verso un’azione di “educazione alimentare”, che consenta ai consumatori di conoscere la storia di un prodotto, le tecniche di lavorazione e le qualità organolettiche e nutrizionali.
D’altronde la filosofia del “km zero”- sottolinea Coldiretti - sta conquistando una fetta sempre più ampia di cittadini alla ricerca della qualità, tracciabilità e tipicità legata al territorio, perché il vero made in Italy agroalimentare nasce nelle nostre campagne.
Quella con i Mercati di Campagna Amica di Coldiretti, è un’iniziativa fondamentale per valorizzare la filiera corta dei prodotti agricoli, in grado di avvicinare mondo della produzione e del consumo e rientra proprio all’interno del grande progetto nazionale “Per una Filiera Agricola tutta italiana”, che punta, tra l’altro, a sostenere il reddito degli agricoltori eliminando le distorsioni e tagliando le intermediazioni con l’offerta attraverso la rete di consorzi agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole, di prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo.