17 Giugno 2015
COLDIRETTI ALL’EXPO: “ MADE IN UMBRIA” PROTAGONISTA

Sono centinaia i visitatori che ogni giorno, presso il roof garden del padiglione Coldiretti, grazie alle aziende umbre di Campagna Amica e ad appositi street food stanno scoprendo o conoscendo meglio l’Umbria, attraverso uno dei suoi caratteri più peculiari: il cibo, espressione anche della cultura locale. È quanto afferma la Coldiretti Umbria, che saluta positivamente e con entusiasmo i primi tre giorni all’Expo di Milano della delegazione regionale.
Ad aprire la settimana dedicata all’Umbria presso il padiglione Coldiretti, i sapori e i profumi del territorio, proposti con sfiziose degustazioni dalle abili mani degli agrichef giunti a Milano, ma anche “UMBRIAcatevi d’olio, l’iniziativa a cura dell’Aprol Perugia, l’Organizzazione di Produttori olivicoli umbri aderente a Coldiretti, che ha deliziato i visitatori con “Suggestioni sensoriali sugli oli umbri”.
Successo quotidiano per colazioni e merende in versione street food, con protagonisti i prodotti del Gruppo Grifo Agroalimentare a cominciare dal latte 100% made in Umbria, yogurt e formaggi.
Eccellenze dell’Umbria valorizzate e sempre più alla ribalta grazie anche alla presenza di alcuni rappresentanti della Federazione Italiana Cuochi, protagonisti dell’“Umbria nel piatto e nel bicchiere”. Successo anche per le attività di due agriturismi umbri presenti nel padiglione Coldiretti con fattorie didattiche e laboratori per bambini.
Proprio alla lotta all’obesità infantile e alla sana alimentazione è dedicato il Progetto EUROBIS che coinvolge anche Coldiretti Umbria. La dietista Claudia Ranucci di Eurobis al padiglione Coldiretti oggi per spiegarne gli obiettivi principali: “La sana alimentazione e l’attività fisica, sono elementi fondamentali per la salute dei bambini e non solo: le Fattorie della domenica, come esperienza dei sani stili di vita, è la nuova iniziativa che promuove EUROBIS in Umbria in linea con i principi del progetto, basato su attività motoria, sana alimentazione e sullo stare insieme”.
Rientrava in quest’ambito la presenza oggi a Milano anche della delegazione del coordinamento umbro di Donne Impresa Coldiretti e dei bambini dell’Istituto Leonino di Terni già vincitori di un premio nazionale sulla promozione delle eccellenze umbre collegato ad Expo.
Dopo i primi giorni - conclude Coldiretti - centrato dunque l’obiettivo iniziale, quello di raccontare il legame tra economia, società e agricoltori, soffermandosi sul molteplice ruolo che essi svolgono: di produttori di beni, di custodi della bellezza della campagna italiana, di innovatori di prodotto e di propulsori delle comunità locali. Da giovedì a domenica, spazio ad altre eccellenze: carne Chianina, maiale 100% umbro e vini”.