22 Dicembre 2023
COLDIRETTI: A NATALE REGALA L’UMBRIA E SCEGLI LA QUALITÀ. Le eccellenze locali delle imprese agricole per le strenne a km zero e un’esperienza autentica in agriturismo.

A Natale regala l’Umbria e scegli la qualità. Torna lo slogan della Coldiretti regionale per supportare, dopo un’annata agraria difficile per il clima, imprese agricole e agrituristiche, penalizzate pure dagli aumenti dei costi di produzione e dall’inflazione. Un invito all’acquisto delle eccellenze dalle aziende agricole del territorio, o a regalare un’esperienza autentica in agriturismo e in fattoria a contatto con la vita in campagna e l’ambiente. La crescente sensibilità ambientale e l’attenzione al territorio, ma anche la difficile congiuntura economica - sottolinea Coldiretti - spingono verso spese utili come il cibo, anche per l’affermarsi di uno stile di vita interessato alla riscoperta della tradizione a tavola. Il 53,6% dei cittadini - ricorda Coldiretti - compra nei mercati dei contadini con l’obiettivo di sostenere le realtà locali. Tra quanti frequenteranno i mercatini di Natale, ben il 49% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto più gettonato davanti a decori natalizi, piccoli oggetti per la casa, prodotti artigianali, dolciumi e capi di abbigliamento, secondo Coldiretti/Ixe’. Auspichiamo che le spese delle famiglie per le feste siano rivolte verso il Made in Umbria agroalimentare, da qui le nostre proposte per il Natale - commenta Elena Tortoioli Presidente regionale Terranostra, l’Associazione agrituristica e ambientale di Coldiretti che raggruppa gli agriturismi della rete di Campagna Amica. Dai prodotti tipici contadini, in azienda o nei mercati di Campagna Amica, con cui confezionare gustose e sempre apprezzate strenne da donare, fino alle esperienze nei nostri agriturismi per scoprire l’autenticità del territorio umbro e assaporarne le eccellenze. Le nostre imprese - ricorda Tortoioli - continuano ad offrire le migliori specialità della tradizione umbra, per cui l’invito ai consumatori è quello di prediligere i prodotti locali, sostenendo l’economia regionale. Un’iniziativa, la nostra - ribadisce Elisa Polverini, Segretario regionale Terranostra e Responsabile Campagna Amica Umbria - per supportare tutti i nostri imprenditori che credono e investono nella valorizzazione dell’agroalimentare locale e nel turismo esperienziale. L’obiettivo - prosegue Polverini - è quello di far scoprire e assaporare maggiormente il territorio e l’enogastronomia umbra. Oltre alle eccellenze locali per una spesa sostenibile - conclude Polverini - l’occasione ideale per conoscere la realtà rurale e le specialità della nostra terra direttamente con gli agricoltori, entrando in contatto con i lavori in campagna, con gli animali e con quell’autentica e peculiare cultura e ospitalità contadina, sempre più ricercata.