27 Giugno 2024
CINGHIALI, COLDIRETTI UMBRIA: BENE IL TEMPISMO DELLA REGIONE SU PIANO STRAORDINARIO

Soddisfazione viene espressa dalla Coldiretti Umbria, dopo le importanti dichiarazioni degli Assessori regionali all’agricoltura e alla sanità, Roberto Morroni e Luca Coletto, che preannunciano l’adozione a giorni del nuovo Piano straordinario di contenimento per i cinghiali da parte della Giunta regionale. Un impegno su un atto fondamentale - spiega Coldiretti - che cade a poche ore dalla grande mobilitazione dell’Organizzazione agricola a Perugia con migliaia di agricoltori in piazza, per chiedere risposte celeri sulla piaga della proliferazione incontrollata degli ungulati, che distruggono le coltivazioni e danneggiano l’ambiente. Un Piano che, come sottolineato dagli Assessori - aggiunge Coldiretti - potrà prevenire anche l’ingresso e la diffusione della PSA, pure con l’estensione del periodo di caccia in battuta fino al 28 febbraio. Ai danni alle coltivazioni infatti - ricorda Coldiretti - si è aggiunto nei mesi scorsi pure l’allarme della peste suina africana, che seppur non trasmissibile all’uomo, i cinghiali rischiano di diffondere nelle campagne, mettendo in pericolo gli allevamenti suinicoli del nostro territorio. Bene quindi l’impegno dell’Amministrazione regionale - ribadisce Coldiretti - per dar subito seguito a quanto annunciato nel corso della nostra manifestazione “Basta cinghiali”, ovvero misure straordinarie che tutelino il lavoro e i redditi delle imprese, così come la pubblica sicurezza. Si tratta infatti, come più volte denunciato - conclude Coldiretti - di una questione che riguarda campagna e città, agricoltori ma anche cittadini che vogliono contenere un pericolo per i campi e per le strade, ma anche la salvaguardia della suinicoltura e del suo importante indotto.