10 Novembre 2011
BUON COMPLEANNO, AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI DI PERUGIA

Il contatto diretto con i produttori, la filiera corta con un più breve percorso dei prodotti dal campo alla tavola, la possibilità di fare acquisti al giusto prezzo, sono alcuni dei motivi del crescente successo dei Mercati degli agricoltori di Campagna Amica. È quanto afferma Luca Panichi Presidente della Coldiretti Perugia, in riferimento al primo compleanno del Mercato di Campagna Amica Coldiretti di Perugia, che si svolge ogni giovedì mattina a Pian di Massiano, inaugurato a fine ottobre 2010 e che ospita in media 15 aziende agricole.
Oltre che un’opportunità di diversificazione del reddito per tante nostre imprese, nei Mercati degli agricoltori di Campagna Amica - precisa Panichi - si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo. Se verdura e frutta sono le più acquistate nei mercati - sottolinea Panichi - tanti sono i prodotti proposti ai consumatori: olio extravergine di oliva, vini, formaggi, salumi, marmellate, legumi, cereali, ma anche piante e fiori. È senz’altro motivo di soddisfazione - commenta ancora Panichi - raccogliere il supporto alla nostra iniziativa dei tanti cittadini di Perugia che settimanalmente affollano il mercato di Pian di Massiano, considerando anche il fatto che esso, in questo particolare momento economico, può rappresentare una delle possibili risposte nella battaglia al carovita. Coldiretti infatti, è impegnata in tutto il territorio regionale, per promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell’etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi. I mercati sono aperti infatti a quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi dei prodotti, nella direzione delle esigenze manifestate anche da alcune associazioni di consumatori.
Coldiretti proseguirà quindi - ribadisce Alberto Bertinelli direttore regionale Coldiretti - nella sua azione volta al legame del cibo made in Umbria, con il territorio, le aziende agricole e i consumatori, valorizzando le produzioni di qualità e di stagione, che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole. I Mercati di Campagna Amica Coldiretti - ricorda infine Bertinelli - si collocano all’interno del progetto nazionale per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità. 

L’IDENTIKIT DEGLI ITALIANI CHE FANNO LA SPESA NEI FARMERS MARKET
·         62 per cento donne
·         Il 48 per cento ha una età compresa tra i 35 ed i 54 anni
·         Il 68 per cento ha una scolarità medio alta
·         Il tempo di permanenza è in media di 32 minuti
·         La spesa media per acquirente è di 26 euro
·         Il 91 per cento degli acquirenti lo consiglierebbe ad altri
Fonte: Elaborazioni Coldiretti su Indagine Campagna Amica/Swg 2011