9 Ottobre 2013
BUON COMPLEANNO, AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI DI GUBBIO

Il contatto diretto con i produttori e la filiera corta con un più breve percorso dei prodotti dal campo alla tavola, sono alcuni dei motivi del crescente successo dei Mercati degli agricoltori di Campagna Amica. È quanto afferma Coldiretti Perugia, in riferimento al secondo compleanno del Mercato di Campagna Amica di Gubbio inaugurato nel settembre 2011.
In occasione della “ricorrenza” - informa Coldiretti - sabato 12 ottobre dalle ore 10,00, in Via Perugina, oltre al consueto Mercato, i produttori della Coldiretti promuovono una degustazione di eccellenze locali, a base di olio, formaggi, salumi, marmellate, prodotti da forno, frutta di stagione. Un ulteriore occasione di vicinanza con i cittadini-consumatori,  utile a testimoniare, tra l’altro, anche i metodi di produzione delle aziende, le tradizioni e la cultura del nostro territorio.
I mercati degli agricoltori infatti - ricorda Coldiretti - oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna.
Prosegue quindi l’impegno di Coldiretti - sostiene il direttore regionale Alberto Bertinelli - volto al legame del cibo made in Umbria, con il territorio, le aziende agricole e i consumatori, valorizzando le produzioni di qualità e di stagione che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole. I Mercati di Campagna Amica Coldiretti - ribadisce Bertinelli - si collocano all’interno del progetto nazionale per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.
Con il progetto si sta creando anche una rete di produttori di vendita diretta, che va incontro alla domanda e alle esigenze sempre più forti di made in Italy agroalimentare da parte dei cittadini-consumatori. Anche in Umbria, il progetto sta trovando concretezza con un crescente successo delle iniziative di “filiera corta” nei Mercati e nei Punti aziendali accreditati di Campagna Amica, cui si stanno aggiungendo le Botteghe, un nuovo e moderno canale commerciale dei prodotti agroalimentari.