5 Ottobre 2012
BIODOMENICA. IL 7 OTTOBRE L’AGRICOLTURA BIOLOGICA SCENDE IN PIAZZA.

Domenica 7 ottobre torna anche in Umbria, ad Amelia (Tr), la Biodomenica, la manifestazione nazionale organizzata da Coldiretti, Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e Legambiente, dedicata all’agricoltura biologica.
Quest’anno - sottolinea Coldiretti - il tema centrale della manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, è “Bio, Benessere Garantito, Umano, Animale ed Ambientale”.
Coldiretti, Aiab e Legambiente organizzano una giornata ad Amelia, per far conoscere i prodotti di qualità, locali e sostenibili del bio, ma anche per riscoprire le tipicità e le tradizioni della cultura contadina. Nata con questi obiettivi, la Biodomenica rappresenta anche un’importante occasione di incontro tra quanti contribuiscono a rendere l’agricoltura biologica una realtà consolidata ed in continua crescita.
Dalle 10 alle 18, dunque, aziende in mostra ad Amelia come in tantissime altre piazze italiane, con ottimi prodotti biologici da acquistare. Alle 11,30 e alle 16 due appuntamenti con i più piccoli per giocare con i temi dell’agricoltura, del mangiar sano, del rispetto della stagionalità e delle produzioni. Alle 12 degustazione guidata a base di formaggi, olio, pane, legumi e vino a cura dei produttori locali. Tutto questo avrà luogo “Fuori porta”, lungo la passeggiata di via dei Giardini che parte da Piazza XXI Settembre.
Tema conduttore della Biodomenica 2012 - ribadisce Coldiretti - sarà il benessere umano, animale e ambientale, per portare a conoscenza di chi non vive in campagna come l’agricoltura bio, oltre ad essere sinonimo di salubrità, gusto e qualità degli alimenti rappresenti anche un modello di sviluppo alternativo. L’agricoltura biologica è a minor emissioni di CO2, perché si basa su sistemi estensivi, sostanze e metodi naturali che preservano l’acqua, il suolo, la biodiversità, il paesaggio e  tutte le risorse naturali. Nel bio l’allevamento viene praticato nel rispetto del benessere animale, favorendo il pascolo ed il comportamento naturale degli animali. Quest’attenzione all’ambiente e agli animali si traduce nel benessere per i consumatori che, scegliendo il bio, possono nutrirsi di alimenti sicuri e certificati, privi di residui chimici, OGM free e ricchi di antiossidanti, ma anche di elevata qualità etica ed ambientale.
A livello nazionale il patrimonio dedicato alle coltivazioni bio è di oltre un milione di ettari con più di 48 mila aziende attive nel settore, delle quali oltre 1300 in Umbria.