25 Marzo 2011
AZIENDE CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI, AD AGRIUMBRIA

Legumi e cereali, formaggi, vino, olio extravergine di oliva, marmellate, salumi, saranno tra i protagonisti di “Agriumbria 2011” negli stand delle aziende agricole Campagna Amica Coldiretti, che attraverso degustazioni e vendita diretta, promuoveranno le eccellenze del territorio a “Km Zero”.
Una decina di imprenditori agricoli della Coldiretti, tutti i giorni nel corso della kermesse in programma dal 25 al 27 marzo, venderanno e promuoveranno le proprie produzioni all’interno del Padiglione n. 7, stand 26.
Accanto agli stand per le aziende, sarà attivo anche uno spazio istituzionale della Coldiretti Umbria (Coldiretti … la forza amica del Paese), dove i visitatori potranno ricevere informazioni sul mondo agricolo in generale, ma anche sul progetto per una “Filiera agricola tutta italiana”, che ha come obiettivo di sostenere il reddito degli agricoltori eliminando le distorsioni e tagliando le intermediazioni con l’offerta attraverso la rete di consorzi agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole, di prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori, al giusto prezzo. Verrà anche fatta conoscere ai visitatori - aggiunge Coldiretti - la nuova legge “salva made in Italy”, sull’obbligo di indicare la provenienza degli alimenti in etichetta, che Coldiretti ha sempre portato avanti con forza, facendone la sua “battaglia madre”.
Inoltre sarà presentato, con un apposito punto informativo, l’“Oscar Green”, il concorso nazionale promosso da Giovani Impresa, l’associazione dei giovani imprenditori di Coldiretti, per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. Non mancherà infine, un’adeguata pubblicizzazione dell’offerta agrituristica delle aziende agricole aderenti a Terranostra Umbria, insieme a quella sui Mercati degli agricoltori di “Campagna Amica” presenti nella regione.
Tutte iniziative - conclude Coldiretti - per proseguire nell’azione volta al legame fra eccellenze agroalimentari, territorio e aziende agricole, in nome della certezza dell’origine dei prodotti, della trasparenza dei processi produttivi e della qualità, a tutela della sicurezza dei consumatori.