17 Aprile 2013
“ASSICURAZIONI AGEVOLATE E CREDITO. TUTELA E SOSTEGNO DEL REDDITO AGRICOLO”.

“Assicurazioni agevolate e credito. Tutela e sostegno del reddito agricolo”. Questo il titolo del Convegno organizzato venerdì 19 aprile alle ore 17.00, dalla Coldiretti Umbria a Montecastrilli in occasione di Agricollina 2013.
Specialmente in questa difficile congiuntura economica - afferma Coldiretti - diventa sempre più strategico, un confronto diretto con gli imprenditori agricoli, volto ad individuare possibili risposte per la difesa del bilancio delle imprese del territorio. È in quest’ottica - aggiunge Coldiretti - che il Convegno programmato quest’anno a Montecastrilli, affronterà temi di stretta attualità per le aziende. A cominciare da quello delle assicurazioni agevolate, che - sostiene Coldiretti - anche a fronte dei sempre più repentini cambiamenti climatici, rappresentano uno strumento fondamentale per tutelare il reddito d’impresa. Anche per le aziende agricole del territorio dunque - spiega Coldiretti - è sempre più necessario potenziare l’impegno per la gestione del rischio in agricoltura, dato che è soprattutto alla copertura assicurativa, fatta dalle singole imprese, che viene affidata la capacità di indennizzo in caso di calamità naturali. Interverranno su questi argomenti, in particolare sulle nuove prospettive del Fondo di Solidarietà e sugli strumenti operativi per la tutela contro gli eventi atmosferici e la volatilità dei prezzi, Albano Agabiti, Presidente regionale Coldiretti e Presidente ASNACODI (Associazione Nazionale Consorzi di Difesa) e Giacomo Bertolini Direttore di ASNACODI.
Ma il convegno, sempre con l’intento di fornire risposte concrete alle aziende - informa Coldiretti - affronterà un altro tema di grande interesse per tutto il mondo imprenditoriale: quello dell’accesso al credito. E favorire l’accesso al credito da parte delle imprese agricole, sostenendo ed incentivando la pianificazione di investimenti nel settore agroalimentare, è proprio uno degli obiettivi principali perseguiti da CreditAgri Italia, il Consorzio di garanzia fidi di Coldiretti. Oggi più che mai infatti, occorre interpretare al meglio le esigenze delle imprese agricole, per costruire specifici prodotti bancari; questo, per contribuire a superare le difficoltà che la crisi economica mondiale ha causato anche a livello locale, dove l’accesso al credito sta assumendo sempre più un’importanza strategica. Del ruolo del credito a sostegno del reddito agricolo e degli strumenti per prevenire e gestire le difficoltà finanziarie - continua Coldiretti - si occuperanno Giuseppe Savastano, Direttore Commerciale CreditAgri Italia e Antonio Maria Ciri, Coordinatore di divisione Umbria CreditAgri.
Ad introdurre il Convegno, Alberto Bertinelli Direttore Coldiretti Umbria, mentre le conclusioni saranno affidate a Fernanda Cecchini Assessore Regionale all’Agricoltura e a Massimo Manni, Presidente Coldiretti Terni.
Infine, un vero e proprio Mercato di Campagna Amica Coldiretti, animerà anche quest’anno la rassegna di Agricollina: 10 aziende agricole locali proporranno il meglio del Made in Umbria agroalimentare. Formaggi, carni, uova biologiche, ortaggi, salumi, vino e olio extravergine di oliva: queste alcune delle produzioni agricole che i visitatori potranno acquistare presso gli stand del Mercato.