3 Luglio 2012
ASSEMBLEA NAZIONALE COLDIRETTI

Anche una folta delegazione della Coldiretti Umbria, composta da alcune centinaia di dirigenti ed imprenditori agricoli dell’Organizzazione, guidata dal Presidente regionale Albano Agabiti, da quelli di Perugia e Terni Luca Panichi e Massimo Manni e dal Direttore Coldiretti Umbria Alberto Bertinelli, parteciperà giovedì 5 luglio a Roma, presso il “Palalottomatica”, all’Assemblea Nazionale della Coldiretti.
L’Assemblea, con inizio alle ore 09,30, si svolgerà alla presenza di quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le Regioni e Province: sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.
Al centro dei lavori, con la relazione del Presidente nazionale Coldiretti Sergio Marini, c’è il Made in Italy con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile, in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese. Con questo obiettivo è stata elaborata la prima analisi sull’efficacia della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura, alla vigilia della pausa estiva che aprirà di fatto la campagna elettorale.
Sono previsti tra gli altri gli interventi di Mons. Mariano Crociata Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno Sindaco di Roma, di Carlo Petrini Presidente internazionale di Slow Food, del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania.
La ripresa dell’economia dipende molto anche dal mercato interno e per questo nella giornata di diffusione dei dati Istat sui consumi delle famiglie, sarà presentata l’Indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”, con l’inaugurazione nell’ambito dell’Assemblea del “Salone scaccia crisi”.