14 Maggio 2011
ASSEMBLEA GIOVANI IMPRESA: ANCHE GLI IMPRENDITORI UMBRI MARTEDI’ A ROMA

Dopo l’assemblea regionale dei giorni scorsi ad Orvieto, i giovani imprenditori agricoli della Coldiretti Umbria, si apprestano a partecipare all’assemblea nazionale di Giovani Impresa Coldiretti dal titolo: “Italia 150: il Paese che si rinnova - La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”. L’appuntamento, in programma martedì 17 maggio all’Auditorium della musica di Roma, sala Sinopoli, rappresenta la prima grande assise dei giovani agricoltori che coinvolgerà duemila under 30, provenienti da tutte le regioni italiane, per affermare la necessità di puntare sul ricambio generazionale per rinnovare e rilanciare il  Paese. Un evento che per dimensioni ed età dei partecipanti è un appuntamento storico per l’agricoltura italiana: la riscossa dell’economia vera, capace di attrarre giovani imprenditori che alla guida delle imprese agricole producono reddito e nuova occupazione. Chi sono, perché hanno scelto di lavorare in campagna, cosa produrranno le campagne italiane nel futuro, come oggi si diventa agricoltori: sono alcune delle risposte che verranno dai giovani in Assemblea, dove saranno esposte esperienze concrete di innovazioni imprenditoriali. Una dimostrazione dell’enorme potenziale di crescita che i giovani imprenditori agricoli possono offrire alla ripresa in termini economici ed occupazionali che sarà evidenziato dai risultati degli studi e delle indagini condotti da Coldiretti ed SWG che saranno illustrati nell’occasione. All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali e rappresentanti delle forze economiche e sociali, insieme al Presidente della Coldiretti Sergio Marini e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio.
Altra tappa importante di crescita e di confronto quindi, anche per i giovani imprenditori agricoli umbri della Coldiretti, che nei giorni scorsi hanno eletto Federico Leonardi, quale nuovo leader della provincia di Terni, ma anche “scoperto” chi, tra loro, parteciperà alle finali del Concorso Oscar Green, il premio nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa, per dare un giusto riconoscimento alle giovani imprese agricole italiane che hanno iniziato un percorso di innovazione, ricerca e diversificazione. A Giovani Impresa, “formazione” costituita nell’ambito della Coldiretti della quale è parte integrante, aderiscono di diritto, i soci aventi tra i 18 e i 30 anni: un luogo di crescita dove poter sperimentare con libertà la responsabilità di uno stare insieme progettuale e creativo. Tra i programmi di Giovani Impresa Coldiretti Umbria, che conta oltre 350 imprenditori agricoli, realizzare un progetto comune dei giovani, per una filiera tutta agricola e tutta italiana e promuovere la vendita diretta attraverso gli strumenti di Campagna Amica.