31 Luglio 2014
AL VIA IL COORDINAMENTO PROVINCIALE SULLA RIFORMA DEL CATASTO

Elaborare proposte per un’equa attuazione della prossima riforma del catasto, condividendo esperienze e conoscenze e mettendo a sistema le varie competenze in materia.
È l’obiettivo principale della Commissione per la provincia di Perugia insediata presso la sede della Coldiretti per dare vita ad un primo piano d’azione comune.
Quindici le organizzazioni partecipanti al progetto a livello nazionale: Abi, Ance, Ania, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confedilizia, Confesercenti, Confindustria, Consiglio nazionale del notariato e Fiaip.
Replicando quanto già avvenuto a livello nazionale, la Commissione di coordinamento organizzerà un piano d’azione per la raccolta dei dati inerenti valori e canoni del triennio 2011-2013 necessari alla messa a punto del nuovo sistema.
Le organizzazioni di categoria hanno deciso di effettuare infatti, in modo coordinato e capillare, un monitoraggio sui valori di compravendita e sui canoni di locazione delle unità immobiliari e a tal fine si attiveranno, anche a livello territoriale, per la raccolta di dati che potranno poi essere confrontati con i valori e i redditi (rendite) dell’Agenzia delle entrate.
Si approderà all’acquisizione di una consistente e qualificata mole di dati e documentazione per ogni possibile tipologia di immobile oggetto della revisione catastale e con la più ampia varietà di distinzioni possibili, così da consentire l’elaborazione di proposte per la revisione del sistema estimativo di tutte le unità immobiliari.