15 Febbraio 2012
A “NERO NORCIA” CONVEGNO DELLA COLDIRETTI UMBRIA

“Vendita diretta agricola: la rete di Campagna Amica”: questo il titolo del Convegno che Coldiretti Umbria promuove nell’ambito di “Nero Norcia”, sabato prossimo alle ore 16,00, presso l’Auditorium di San Francesco.
Grazie all’iniziativa, inserita nella rassegna espositiva nazionale dell’agroalimentare - spiega Coldiretti - sarà possibile approfondire le tematiche legate alla filiera corta “dal campo alla tavola”, uno strumento importante per contribuire alla competitività delle imprese agricole, ma che va incontro anche alle esigenze sempre più forti di made in italy agroalimentare che provengono dalla società.
Nel corso del convegno di Norcia - afferma Coldiretti - verrà illustrato il progetto nazionale Coldiretti per una “filiera agricola tutta italiana”, che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità. Anche in Umbria, il progetto sta trovando concretezza, grazie al crescente successo dei Mercati e dei Punti aziendali accreditati di Campagna Amica, cui si stanno aggiungendo le Botteghe, un nuovo e moderno canale commerciale dei prodotti agroalimentari.
Oltre che un’opportunità di diversificazione del reddito per le imprese agricole - ribadisce Coldiretti - con la vendita diretta si promuovono prodotti locali del territorio, che non devono percorrere grandi distanze prima di finire sulle tavole, a prezzi accessibili. Se verdura e frutta sono le più acquistate nei mercati, sono tanti altri i prodotti proposti ai consumatori, direttamente dalle aziende agricole: olio extravergine di oliva, vini, formaggi, salumi, marmellate, legumi, cereali, ma anche piante e fiori.
Coldiretti Umbria prosegue quindi, nella sua azione volta al legame del cibo made in Umbria, con il territorio, le aziende agricole e i consumatori, valorizzando le produzioni di qualità e di stagione, in grado “raccontare” pure la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione.
All’iniziativa di sabato a Norcia, parteciperanno il Sindaco Gian Paolo Stefanelli, il Direttore generale della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis, Luigi Montanari Professore della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, il Direttore e il Presidente della Coldiretti Umbria, Alberto Bertinelli e Albano Agabiti.