17 Febbraio 2012
A FIRENZE 400 IMPRENDITORI UNDER 30, PER UN RUOLO DA PROTAGONISTI NEL PAESE

“La faccia giovane del Paese”: questo il titolo dell’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa Centro Italia, alla quale hanno partecipato a Firenze, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, quattrocento imprenditori agricoli under 30 provenienti da Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo e Sardegna.
Dei 400 imprenditori, 50 erano umbri, accompagnati dal Delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Pierfrancesco Pennazzi, dal Direttore e dal Presidente Coldiretti Umbria Alberto Bertinelli e Albano Agabiti. Al centro dei lavori, la tutela del Made in Italy, elemento indispensabile per garantire un futuro ai giovani imprenditori.
“Con l’evento di oggi apriamo un percorso che si concluderà a maggio a Roma nell’assemblea nazionale di Coldiretti Giovani Impresa e che passa attraverso altri due eventi, uno a Verona il 28 febbraio con tutti i giovani del nord ed uno a Napoli con i ragazzi del sud il 14 marzo - ha esordito il Delegato Nazionale, Vittorio Sangiorgio - nel sottolineare che il progetto della filiera agricola tutta italiana guarda ai giovani come protagonisti, non soltanto del futuro ma anche del presente; un protagonismo imprenditoriale che riteniamo di assumerci per contribuire positivamente alla nuova fase che deve vivere il nostro Paese”. Un momento, quello dell’Assemblea che, secondo Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana, rappresenta “il seme del futuro del nostro paese”. “Questa è l’Italia che non delocalizza - ha affermato tra l’altro Marcelli - l’Italia che reagisce alla crisi e difende il futuro. Questo è il Paese che investe e sa guardare avanti: sono le fondamenta del domani”.
Ed è un ruolo centrale, quello che i giovani hanno invocato da Firenze. Un ruolo da protagonisti. “In questo difficile momento economico - ha affermato Ilse De Matteis Delegata Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo, in rappresentanza delle regioni del Centro Italia - in cui tante scelte stanno riscrivendo il futuro dei giovani del nostro Paese, non può sfuggire il vuoto rappresentativo negli ambiti decisionali, che proprio i giovani debbono “scontare”. Come Giovani Impresa - ha aggiunto - vogliamo affermare la necessità di una voce forte e giovane nella rappresentanza, che consenta un reale cambio di passo nel Paese. Alcune criticità comuni ai giovani imprenditori agricoli delle regioni del Centro Italia - ha spiegato De Matteis - che impediscono alle vere imprese di esprimere il loro potenziale, sono un sistema creditizio ancora “poco accessibile”, una burocrazia lenta e un alto costo dei terreni. Occorre sfruttare al meglio ciò che accomuna i territori dell’Italia centrale, ovvero la ricchezza di produzioni agroalimentari Made in Italy riconosciute a livello comunitario (107 tra Dop e Igp su un totale di 291 a livello nazionale, pari al 36%), l’importanza di un’economia agricola perno del turismo, così come la possibilità data dalla vendita di terreni statali, che per le nostre 7 regioni potrebbe favorire la nascita di oltre 10.000 giovani imprese”. Ai lavori dell’Assemblea, coordinata dal Segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa Carmelo Troccoli, hanno apportato un prezioso contributo gli interventi del Vice Sindaco di Firenze Dario Nardella, di Gianni Salvadori, Assessore all’agricoltura della Regione Toscana, di Paolo Petrini Vice presidente della Giunta Regionale delle Marche e di Francesca Ferrari, Delegata Giovani Impresa Coldiretti Toscana.