26 Gennaio 2024
29 Gennaio – 4° COMPLEANNO MERCATO CONTADINO PERUGIA DI CAMPAGNA AMICA: Workshop “I Mercati per l’economia locale e la salvaguardia del territorio”

COLDIRETTI UMBRIA

Il torcolo contadino di San Costanzo e le ricette della tradizione,

per il quarto compleanno del Mercato Contadino Perugia di Campagna Amica”

LUNEDÌ 29 GENNAIO

Via della Madonna Alta, 112 - Perugia

Ore 10,30 Workshop:

“I MERCATI PER L’ECONOMIA LOCALE E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO”

Nel giorno della ricorrenza del Santo Patrono, il Mercato Contadino Perugia di Campagna Amica festeggia quattro anni di apertura. Un vero hub dell’agroalimentare diventato in poco tempo parte integrante dello scenario economico, urbanistico e sociale della città.

Un’iniziativa imprenditoriale in costante crescita - spiega Coldiretti - che valorizza il lavoro degli imprenditori agricoli umbri, le loro eccellenze e il mangiar sano, garantito dai prodotti agroalimentari locali, con il Mercato sempre più luogo anche per momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà.

Dall’ortofrutta ai formaggi, dall’olio extravergine di oliva al vino, dai succhi alla birra agricola, dalla carne ai salumi, passando da miele, conserve, legumi, cereali, pasta, farine, prodotti da forno, fino al pesce del Tirreno: queste alcune delle produzioni agricole in vendita rigorosamente dal produttore al consumatore.

In occasione della giornata di festa, con tante sorprese e iniziative per i consumatori, a partire dal Torcolo contadino di San Costanzo e dallo speciale menu contadino con parte del ricavato devoluto in beneficenza alla Caritas di Perugia, il Workshop organizzato da Coldiretti Umbria alle ore 10,30 dal titolo “I Mercati per l’economia locale e la salvaguardia del territorio”. Un momento di confronto sull’importanza della vendita diretta e della filiera corta, che fanno bene all’ambiente, alla spesa delle famiglie, al reddito delle imprese agricole e all’intero circuito economico.

Interverranno: Carmelo Troccoli, Direttore Fondazione Campagna Amica; Gabriele Giottoli, Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico Comune di Perugia; Marcello Signorelli, Direttore Dipartimento Economia Università degli Studi di Perugia; Andrea Romizi, Sindaco Comune di Perugia; Roberto Morroni, Vicepresidente Regione Umbria e Assessore all’agricoltura; Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria.