26 Marzo 2010
ECCELLENZE LOCALI AD AGRIUMBRIA

Legumi e cereali umbri, con lenticchie e farro, formaggi, vino, olio extravergine di oliva, marmellate, carni e salumi, saranno tra i protagonisti di “Agriumbria 2010” negli stand delle aziende agricole Coldiretti, che attraverso degustazioni e vendita diretta, promuoveranno le eccellenze del territorio a “Km Zero”.
Dieci imprenditori agricoli della Coldiretti, tutti i giorni nel corso della kermesse in programma dal 26 al 28 marzo, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, venderanno e promuoveranno le proprie produzioni all’interno del Padiglione n. 7, zona 26 nell’area denominata “La Filiera Agricola Italiana: spazio alle imprese”.
Accanto agli stand per le aziende, sarà attivo anche uno spazio istituzionale della Coldiretti Umbria, dove i visitatori potranno ricevere informazioni sul mondo agricolo in generale, ma anche sul progetto per una “Filiera agricola tutta italiana”, che ha come obiettivo di sostenere il reddito degli agricoltori eliminando le distorsioni e tagliando le intermediazioni con l’offerta attraverso la rete di consorzi agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole, di prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori, al giusto prezzo.
Inoltre sarà presentato, con un apposito punto informativo che orienterà le aziende agricole interessate, l’“Oscar Green”, il concorso nazionale promosso da Giovani Impresa, l’associazione dei giovani imprenditori di Coldiretti, per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. Non mancherà infine, un’adeguata pubblicizzazione dell’offerta agrituristica delle aziende agricole aderenti a Terranostra Umbria, insieme a quella sui Mercati degli agricoltori di “Campagna Amica” presenti nella regione.
Tutte iniziative - conclude Coldiretti - per proseguire nell’azione volta al legame fra eccellenze agroalimentari, territorio e aziende agricole, in nome della certezza dell’origine dei prodotti, della trasparenza dei processi produttivi e della qualità, a tutela della sicurezza dei consumatori.