20 Aprile 2016
“LEGALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”

“Legalità e sicurezza alimentare per lo sviluppo del territorio”. Questo il titolo del convegno in programma sabato 23 aprile alle ore 16.00, organizzato dalla Coldiretti Terni a Montecastrilli in occasione di Agricollina.
Anche il convegno di quest’anno affronterà un tema di stretta attualità che interessa sia le imprese agricole che i cittadini-consumatori - spiega Massimo Manni presidente Coldiretti Terni. L’agroalimentare italiano infatti - aggiunge Manni - è sempre più minacciato da fenomeni come l’italian sounding, l’imitazione, alterazione e contraffazione dei prodotti alimentari nel mondo, che sottrae una quantità di valore di 60 miliardi di euro all’anno, pari circa al doppio dell’export agroalimentare, con le agromafie che in Italia hanno generato un business da oltre 16 miliardi di euro nel 2015. Il settore - prosegue Manni - è diventato negli ultimi anni sempre più appetibile a fenomeni malavitosi; per questo occorre non abbassare la guardia e continuare a vigilare anche a livello locale: non vanno sottovalutati ad esempio, rischi di manipolazione o adulterazione di prodotti, “speculazioni” ambientali, o frodi commerciali, a cominciare da alcuni prodotti simbolo come l’olio extravergine o il vino.  Per chiudere le porte alle frodi - conclude Manni - è sempre più necessario, tra l’altro, lavorare sulla tracciabilità e sulla trasparenza dal campo alla tavola con l’indicazione obbligatoria della provenienza degli alimenti, tenuto conto che ancora quasi la metà della spesa è anonima per colpa della contraddittoria normativa comunitaria.
È necessario anche procedere - ribadisce Albano Agabiti presidente regionale Coldiretti - ad un aggiornamento delle norme attuali attraverso un’operazione di riordino e adeguamento degli strumenti esistenti, per combattere tutti quei fenomeni che alterano la leale concorrenza tra le imprese ed espongono a continui pericoli la salute delle persone. Per contribuire a questa battaglia Coldiretti - ricorda il direttore regionale Diego Furia - ha istituito l’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, per diffondere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio agroalimentare italiano, con l’obiettivo di creare un sistema coordinato e capillare di controlli idonei a smascherare i comportamenti che si pongono in contrasto con la legalità.
Oltre a Manni, Agabiti e Furia, al convegno parteciperanno Fernanda Cecchini Assessore Regionale all’Agricoltura, Emanuele D’Amico Capo di Gabinetto Prefettura di Terni, Giuliana Piandoro, Direttore Camera di Commercio di Terni, Giovanni Capasso Comandante provinciale Carabinieri di Terni e Marco Vetrulli, Comandante NAS Carabinieri di Perugia.
Infine, un Mercato di Campagna Amica Coldiretti animerà anche quest’anno la rassegna di Agricollina: una quindicina di aziende agricole locali proporranno per tre giorni, il meglio del made in Umbria agroalimentare. Formaggi, salumi, vino, olio extravergine di oliva, miele, prodotti da forno: queste alcune delle produzioni agricole che i visitatori potranno acquistare presso il mercato. Presente anche uno stand istituzionale Coldiretti dove poter approfondire i temi più attuali del mondo agricolo.